Tamburello

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è il Tamburello

Lo Sport

Cos'è il Tamburello  

Il Tamburello è un gioco con la palla che prende il nome dall'attrezzo che si usa per colpirla.

Diffuso in varie forme in tutto il mondo, è di origini tipicamente italiane e gli abitanti della penisola lo giocavano già molti secoli prima di diventare nazione.
E' questo uno dei motivi della sua popolarità, legata anche all'immagine di un'attività piacevole e divertente. Ma il tamburello è anche sport: impegnativo e spettacolare.



La versione sportiva prende origine dalla semplicità del gesto ludico e trova la perfezione dell'espressione e della motivazione - fatto comune ad ogni sport - nel momento agonistico. Per avere un'idea si può pensare a cinque tennisti che, su un campo di m 80 x 20, giochino con altri cinque: nessuna rete - a dividere in due parti eguali il campo, solo una striscia tracciata sul terreno ed al posto della racchetta un tamburello; una palla che saetta veloce - fino a 250 km/ora! - in un batti ribatti continuo e su un terreno di gioco che per le sue dimensioni sollecita le qualità d'atleta.
Saper giocare richiede destrezza, occhio, intelligenza e sicurezza; inoltre capacità di adattamento e spirito di collaborazione: il tamburello è infatti sport di squadra.

E' uno sport ambidestro e la sua pratica è consigliata già in in età scolare.

Intensissima e senza soste l'attività federale: nelle diverse specialità, a livello nazionale ed internazionale, con campionati di serie (A, B, C, D) e di categoria (giovanili, amatori, veterani), maschili e femminili; coppe e trofei - tra tutte Coppa Italia, Supercoppa, maschili e femminili, per la serie A e B - manifestazioni tutte di notevole immagine e seguito; un'attività promozionale senza soste, nel cui ambito successo particolare riscuotono i Giochi Sportivi Studenteschi in cui, per numero di scuole iscritte, il Tamburello è al terzo posto tra gli sport di squdra più praticati.

Da anni inoltre la specialità indoor che, nella ricerca di nuove frontiere, è trainante ai fini della proposta a livello internazionale, così come il Tambeach che, giocato da decenni sulle spiagge siciliane, appassiona gli sportivi del vecchio e nuovo continente.

Non basta. Il saproe più vivo della tradizione, il suo profumo si ritrova nei campionati di Tamburello a muro (soprattutto nel Monferrato) e nel "bracciale", specialità poi curata, sempre in ambito CONI, da un'altra Federazione.

Nel Tamburello un posto di rilievo ha l'aspetto culturale, la storia, la ricerca iconografica: è questo il caso del Museo del Gioco del Pallone a Bracciale e del Tamburello che ha visto la luce a Santarcangelo di Romagna grazie ad una iniziativa della FIPT, della Società "Amati" e del Comune di Santarcangelo.

Il Tamburello non è tutto qui, conoscerlo in poche righe non è certo possibile, il tamburello è un messaggio, una proposta in più da vivere, nel mondo dello sport.


Torna ai contenuti | Torna al menu