Tamburello

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tambeach

Specialita'

Tambeach  

Sono passati più di 40 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco, grazie all'impegno, all'abilità e alla lungimiranza di sportivi locali.

Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi.

Il Tambeach ha avuto nel tempo una fase di lento declino, pur continuando la propria storia fatta di personaggi particolari, presunti veri o grandi campioni, piccole leggende, episodi famosi, date speciali e ricorrenze particolari importanti quali la competizione a squadre definita Coppa Mediterranea di grande interesse per tutti i tamburellisti.

Ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la F.I.P.T. festeggia il centenario dei campionati italiani; in tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello all'aperto, a quello Indoor ed alla specialità "a Muro".

Viene così ampliato, migliorato e definitivamente codificato un Regolamento Tecnico per la partecipazione di tutti gli atleti tesserati e delle società affiliate ai Campionati Italiani.

Il Tambeach si diffonde in tutta Italia, a partire dalla Sardegna e dalla Calabria, fino ad arrivare in Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, dove si assiste al 1° Torneo di Tambeach, sullo sferisterio comunale di Marne, in provincia di Bergamo.

Nel 1997 il Tambeach viene proposto anche in Germania, a Colonia, dove la neonata Federazione Tedesca organizza magistralmente il "1° German Open Tambeach" che vede la partecipazione di squadre tedesche, italiane e del Nord Europa. E' da questo momento che si organizzano Tornei in tutta l'Italia ed all'estero.

Nel settembre 2008 il Campionato femminile, Singolo e Doppio, si è svolto ad Andora, sulla costa ligure, e nel settembre 2009 a Mondragone, sulla costa campana, in provincia di Caserta, mentre il Campionato maschile, Singolo, Doppio e Misto, continua ad essere organizzato sulle spiagge ragusane.


Torna ai contenuti | Torna al menu